C64_arkiv

Si dice in giro che la vecchia Amiga e il 64 della commodore siano ormai sugli scaffali dell'abbandono...niente di più sbagliato.
Si dice inoltre che tutto quello che vedi oggi è il risultato di un'evoluzione dovuta alla necessità di sopravvivenza...ancora più sbagliato. Creazioni ludiche buttate nel dimenticatoio, nuove forme di vita 3d hanno il sopravvento sul 2d platform ad esempio. Ma allora perchè ancora oggi dopo alcune decadi si ricerca nel passato come non mai? Da un lato per prendere spunto su idee collaudate (vedi i remakes hollywoodiani), dall'altro per infangare il vecchio titolo riportandolo alla luce con una nuova grafica sperando rinasca.
Invece amico lettore un'idea non si rinnova nè si evolve. Rimane tale e quale all'originale e se qualcuno ha pensato di riproporla è perchè non ha trovato altro da inventare. L'unicità sta nella sola idea. 








Questa la lista dei videogiochi "originali" per il mio Commodore64 :




________________________________________________________
________________________________________________________








Recensioni vgiochi degli anni '80/'90:

Special games n°19:

TERROPRODE
I Terroprodi sono una popolazione aliena che ultimamente si è messa in testa di controllare un satellite controllato dagli umani. Tuo compito è di impedirlo. Devi cioè costruire un missile (pezzo per pezzo negli stabilimenti che si trovano su questo satellite), riempirlo di detonite e lanciarlo contro l'astronave madre. Per la tua missione hai a disposizione una certa quantità di carburante e detonite; il primo ti serve per muoverti, la seconda per le armi e gli scudi. Ovviamente devi cercare di non rimanerne senza (fai rifornimento nelle relative postazioni di estrazione). Distruggi anche i Terroprodi che scorrazzano per la superficie e ai missili lanciati dall'astronave madre: fanno solo danni! hai a disposizione un mirino, che può darti anche indicazioni su cosa sta inquadrando, e una mappa della superficie. Fai attenzione a non commettere errori, la sorte del pianeta è nelle tue mani!

GUERRA IN GZABEG
Un tiranno sta terrorizzando gli abitanti del pianeta Gzabeg e tu accetti l'incarico di scovarlo e distruggerlo. Prima di arrivare a ui devi però superare le infinite difficoltà che sono state messe sul percorso per scoraggiare anche il più temerario degli eroi. Ma non ti spaventano certo gli stormi di alieni che si succedono sullo schermo, anche perchè puoi farti aiutare da un tuo amico: il vero problema è distruggere il Maligno! Un consiglio: spara il più veloce (e preciso) che puoi!

GALASSIA
Ecco un gioco che si ispira all'immortale e famosissimo film Guerre Stellari. Nei panni di Luke Skywalker, dobbiamo affrontare la flotta imperiale guidata dalla terribile figura di Dark Vader. Il gioco si sviluppa in tre fasi:
1) Combattimento nello spazio, durante il qule bisogna fermare i missili nemici prima che questi si avvicinino troppo, alla nostra navicella, e magari distruggere anche qualche navicella nemica!
2) Tra le torri, in cui lo scopo è distruggere le cime delle torri evitandole ed evitando pure i colpu laser sparàti dalle torri stesse. Un forte bonus è previsto per l'abbattimento di tutte le torri.
3) Giù nei canali, dove si è sottoposti al fuoco infernale dei cannoni laser nemici, in cui si devono distruggere le postazioni laser ed evitare i colpi nemici.
Alla fine della terza fase si raggiunge l'uscita della grossa stella della morte (la Morte Nera) che bisogna colpire per distruggere la stella stessa e riuscire a fuggire. Buona fortuna e... che la forza sia con te!

BABALOU
Babalou è il campo di addestramento dei ricognitori della flotta terrestre. Dopo aver conseguito con successo tutte le lezioni, anche sull'uso dei ricognitori ti trovi ad affrontare la pratica. Per riuscire nell'impresa devi raccogliere le casse luminose disposte nel campo cercando di evitare gi intercettatori che ti verranno contro. Se riuscirai a superare l'esame ti verrà consegnato un diploma di pilota specializzato.

LASER BASE 
SUPER ACTIVE
NEA EON
STAR BONG
VENTURA
Gli eroi cambiano ma i soldati di ventura no! Anche nell'era dei viagi interplanetari la figura del coraggioso soldato di ventura è attuale anche se è difficile a dirsi. Vi potrete dirigere verso 3 pianeti ed il vostro aiuto è richiesto ed è indispensabile alla sopravvivenza. La velocità e la buona esecuzione saranno determinanti affinchè tutti e tre i pianeti siano salvi.

STAR MOON
Le interbasi stellari di difesa nel settore Beta-87 sono state attaccate da forze aliene. A bordo del vostro intercettore dovrete cercare di respingere l'invasore. Se il nemico riuscirà a rubare i serbatoi energetici posti sul suolo di ogni interbase farà esplodere tutto il settore. Dovrete quindi cercare sia di abbattere il nemico sia di recuperare gli eventuali serbatoi rubati.
 _______________________________________________________

Game 2000 nuova serie n°16

 INDIGENO
 Il nostro amico è andato a caccia nella savana. Neanche oggi però le cose vanno molto bene e il nostro cacciatore non è ancora riuscito a trovare la selvaggina. Oramai le scorte sono esaurite e perciò l'indigeno si trova a prendere una importante decisione: intrufolarsi nel territorio proibito alla ricerca della tanto agoniata selvaggina rischiando la pelle oppure tornare al villaggio ancora a mani vuote? Dopo una certa esitazione, decide di entrare nel territorio proibito. Ben presto si accorge che le voci che circolavano erano tutte vere. Immedesimati nel nostro personaggio ed aiutalo ad affrontare gli innumerevoli pericoli!

TOMCAT
I servizi segreti statunitensi hanno scoperto che uno Stato arabo ha impiantato una fabbrica per la produzione di armi chimiche. Dopo settimane di indagini, si è finalmente individuato il luogo dove tale fabbrica è celata.
Naturalmente questa situazione è vista come estremamente pericolosa ed inaccettabile! Quindi è stato messo a punto un piano al fine di compiere una incursione aerea con lo scopo di distruggere l'impianto.
La tua missione è quella di decollare dalla portaerei e pilotare il caccia cercando di raggiungere l'obiettivo con il compito di lanciare un missile sulla fabbrica della morte.

FORMULA INDY II
In europa è la formula 1 lo sport automobilistico per eccellenza; oltre oceano è invece la formul indy quella che attira la maggior attenzione del pubblico. Le due formule sono molto diverse per quanto riguarda i regolamenti ma lo scopo finale è sempre quello: percorrere i giri del circuito nel minor tempo possibile.
Siediti dunque a bordo di uno di questi bolidi e dimostra di poter competere con i migliori! Attenzione però a non essere troppo lento: se non arrivi ai 3 punti di check entro un tempo limite sarai escluso dalla gara.

DEMOLITORE
L'edilizia abusiva non ha risparmiato neppure lo spazio! Numerose imprese hannoe infatti eretto costruzioni abusive nei luoghi più impensati. Dopo averne effettuato un censimento, è stato deciso che alcune di queste sono addirittura da abbattere in quanto la loro struttura non risponde alle norme di sicurezza. Viene così emesso un bando di concorso per reclutare una banda di demolitori spaziali. Non si tratta di un lavoro semplice ma tu sei stato giudicato idoneo ed inizia così il tuo nuovo lavoro. Dovrai abbattere tutte le costruzioni che ti vengono assegnate distruggendo mattone dopo mattone. Buon lavoro!

SOSTANZA
La pace nello spazio è un'utopia! Non appensa si riesce a raggiungere una posizione di equilibrio, sorge subito un nuovo problema. Spesso si tratta di rivolte di gruppi che rivendicano una maggiore autonomia; spesso invece si creano dei veri e propri attriti fra due o più gruppi rivali. Questa volta a turbare la pace è invece l'attacco effettuato da un popolo di una galassia sconosciuta con lo scopo di annettere tutti i territori della Federazione al proprio dominio. Sarà necessaria la destrezza di tutti i nostri piloti per respingere un simile attacco. Attenzione a non consumare la sostanza elettro-nucleica che alimenta i motori e gli schermi di protezione.

INCASTRO
Ecco un gioco in cui puoi mettere a dura prova la velocità di elaborazione del tuo cervello. La prova consiste infatti nel cercare di incastrare i vari pezzi che cadono dall'alto affinchè riempiano al meglio il recipiente che dovrà contenerli. Per ottenere questi risultati devi ruotare e/o spostare i pezzi man mano che cadono cercando di trovare l'incastro più favorevole. Per le prime volte può risultare utile attivare l'opzione VEDI (F1) che permette di vedere la forma dei pezzi successivi. Quando avrai preso un pò di confidenza con il gioco potrai aumentare il livello di difficoltà del gioco ed affrontare situazioni sempre più impossibili.

WOW
Uno dei primi giochi che hanno furoreggiato nelle sale da giochi è senza dubbio il flipper. Questo apparecchio, co tempo, ha subito via via un'evoluzione costante che lo ha portato ad avere più effetti luminosi e sonori. Una delle evoluzioni più recenti è quella di riprodurre il flipper su video ottenendo così un apparecchio non più eettromeccanico ma totalmente elettronico. Questa che ti propongo è una versione totalmente computerizzata del glorioso gioco. Per iniziare dopo aver premuto lo sparo, attendi che la pallina si fermi sulla rampa di lancio, tira indietro il tuo joystick e lascialo quando la forza del tiro (indicata in basso a destra) raggiunge quella desiderata. Per attivare i flipper basta spostare il tuo joystick nella direzione voluta. Questo è tutto. Buona giocata!

PIATTAFORMA OMEGA
Gli Xeniani sono un popolo che rappresenta un pericolo costante per la Federazione Interstellare. Essi infatti continuano a compiere incursioni ai confini attaccando numerosi convogli. La Federazione ha naturalmente tentato più volte di attaccare la postazione degli Xeniani ma purtroppo senza successo. Essi sono infatti arroccati all'interno del pianeta Xenia il cui ingresso è costituito da una galleria molto stretta ed anche molto ben difesa. Molti piloti ci hanno già lasciato la vita e perciò la Federazione ha deciso di sospendere ogni ulteriore attacco. Ciò non significa che resterà a guardare: infatti ha messo a punto un simulatore su cui addestrare i piloti e solo chi riuscirà a superare questa difficilissima prova avrà l'onore di tentare l'impresa di sconfiggere gli Xeniani. Provaci tu!
________________________________________________________
________________________________________________________





I gemelli guerrieri, falso allarme
Quando avevo al'incirca 13 anni non avevo solo la fortuna di giocare alla commodore con i miei due fratelli; ma i miei vicini di villetta amici d'infanzia possedevano anche loro dei commodore64 o Amiga500.
Tra le migliaia di volte che ci andavo, ne ricordo una, adesso, che riguardava il caso di un gioco fantastico alla rambo (in due giocatori) che aveva un mio amico, in una delle innumerevoli cassette comprate in edicola(a quei tempi erano state appena sfornate). Schierati nella famosa collana Hit Parade, si partiva con "Sbarbati" come primo vgioco (calcio in strada a 6 giocatori) e ce ne era un altro che il titolo diceva "Strike"; il mangianastri faceva partire un gioco alla Ikari Warriors, ma più avvincente e pieno di armi (indimenticabile il lanciarazzi!...però mancavano i "carrarmatini"). Era un caso strano di scambio di nomi oppure il lettore del mangianastri ogni volta si fermava su questo nome da bowling? Strike!, ma quel punto esclamativo e l'incoscienza di quell'età lo hanno sempre consacrato come il nome vero di quel vgioco. Col senno di strastrastrapoi... ti dirò che tale Strike è il nome che c'era anche nella introduzione del vgioco; cambia la forma ma la sostanza è la stessa dicono o il lupo perde il pelo ma non il vizio. Eccolo qua:

Direttamente dal 1980 e rotti la Hit Parade n° 35 presenta:

SBARBATI
JOHN(RAMBO III)
PUTT
WARPER
UNIT
WAR HAMMER
NO ALIEN
DEFLEKTOR
SEA STAR 
AIR SHOOT
SPEED RACE
FLY MAN
HERO
THE HOUSE
MISTER GOAL
SURFACE
PLOP
DRIVER
ICE AND BLOOD
BANDS
PULSE
JAM TARGET
LAW MAN (BATMAN THE CAPE CRUSADER)
FAST GUN
DEFENDA
KUNG FU (HE WAY OF EXPLODING FIST)
DEATH (THUNDER BLADE)
RIVER WAR

...Strike lo trovi in video sai dove, su un mio post di video facile da trovare qui nel sito... buona caccia!
________________________________________________________

I gemeli guerrieri, questa non è un'esercitazione
Ecco adesso ti ipnotizzo... dooormi...! Ti trovi in un posto di mare con tanto di lidi e ombrelloni etc etc.
Ma sei sicuro che vuoi davvero girare tutti dico tutti i lidi che saranno si e no un centinaio solo per poterti vedere quei vgiochi e magari qualcuno che ci sta pure giocando per vedere come si fa?... beh poi non pretendere di esserti beccato uno schiaffo da tuo padre senza un perchè...girare:si picchiano in strada... girare: aerei sul mare...girare: moto...girar...niente sono tutti difficili. Eccomi un giorno di quelli in costume da mare, a gironzolare con lo zio di fuori e mentre lui si adocchia i culettini danzanti delle signorinelle, io fiuto qualcosa che a quella età è sacro: un vgioco in cabina! toh! e che fine hanno fatto quei joystick attaccati? ora c'e' una rotella... vado per scoprire perchè ed eccoti che sbucano questi due gemellini nello schermo, fasciati alla Rambo uno blu e l'altro rosso. Iiiiikaaaa...ma sembra il nome del videoregistratore dello zio (hitachi). IKARI warriors. E che significa? vabbè, è rambo-in-due...ora conto fino a 3 e ritorni adulto e nel presente...1-2-3!
Un nome che ha fatto grandi tutte le case produttrici di un qualsiasi tipo di vgioco in co-op, basta che i personaggi fossero stati blu e rosso. Grandi idee alla pari del "doppio dragone", ma questa, è un'atra storia...

________________________________________________________
________________________________________________________
Golden Oldies (c6/128)
________________________________________________________